In quale anno fu perpetrata la strage di Piazza Fontana?

In quale anno fu perpetrata la strage di Piazza Fontana?

12 dicembre 1969
Un lato della piazza è occupato dall’edificio in cui ha sede la Banca Nazionale dell’Agricoltura, dove, il 12 dicembre 1969, fu perpetrata la strage di piazza Fontana.

Chi causo la strage di Piazza Fontana?

Le responsabilità accertate. I due terroristi Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, neofascisti appartenenti ai NAR, sono stati riconosciuti definitivamente colpevoli, assieme a Luigi Ciavardini e Gilberto Cavallini, per la bomba del 2 agosto 1980 che uccise 85 persone alla Stazione di Bologna.

Quanti morti Piazza Fontana?

17
Piazza Fontana bombing/Number of deaths

Che cosa sono gli anni di piombo?

Gli anni di piombo identificano in Italia un periodo storico compreso tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni ottanta del XX secolo, in cui si verificò un’estremizzazione della dialettica politica che produsse violenze di piazza, lotta armata e terrorismo.

Qual è l’episodio della strage di Piazza Fontana?

Riassunto dei fatti e analisi storica, politica e sociale relativa all’episodio della Strage di Piazza Fontana, che avvenne a Milano il 12 dicembre 1969.

Cosa fu la strage di Piazza Fontana a Milano?

Strage di Piazza Fontana a Milano L’attentato di Piazza Fontana fu uno dei più sanguinosi della storia della Repubblica italiana . L’attentato si verificò nel centro di Milano segnò l’inizio di uno dei periodi più sanguinosi nel nostro Paese e definito come strategia della tensione.

Cosa fu l’attentato di Piazza Fontana?

L’attentato di Piazza Fontana fu uno dei più sanguinosi della storia della Repubblica italiana. L’attentato si verificò nel centro di Milano segnò l’inizio di uno dei periodi più sanguinosi nel nostro Paese e definito come strategia della tensione.

Quando scoppia la bomba di Piazza Fontana?

La strage di Piazza Fontana Il 12 dicembre del 1969 una bomba scoppia presso la sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Piazza Fontana a Milano. Sono le 16:37 e lo scoppio provoca la morte di diciassette persone e il ferimento di altre ottantotto.