Cosa significa Artrosi acromion claveare?

Cosa significa Artrosi acromion claveare?

Conclusione. L’artrosi acromion claveare è un processo patologico caratterizzato da degenerazione artrosica dei capi articolari dell’acromion e della clavicola. Può avere diverse cause e si presenta spesso associata ad altre problematichedella spalla.

Cosa significa acromion clavicolare?

La parte della scapola che costituisce la parte superiore della spalla e permette il collegamento con la clavicola viene chiamata acromion. L’articolazione che unisce l’acromion alla clavicola si chiama Acromion Clavicolare (AC). In un certo senso, l’articolazione AC è come una articolazione a sé stante.

Come curare l’artrosi della spalla?

Il trattamento dell’artrosi della spalla dipende dalla gravità della sintomatologia riferita dal paziente. Può essere affrontata con della terapia riabilitativa, fisica o infiltrazioni di acido ialuronico, mentre nei casi più gravi, si rende necessario l’intervento chirurgico di sostituzione protesica della spalla.

Dove si trova acromion claveare?

L’articolazione acromioclavicolare, o acromion-clavicolare, è un’articolazione fra l’estremità laterale della clavicola e l’acromion scapolare. È frequentemente soggetta a traumi e lussazioni. Consente movimenti di scivolamento della clavicola e rotazione della scapola.

Qual è la condizione dell’artrosi acromion claveare?

Artrosi Acromion claveare. Questa condizione è caratterizzata dalla degenerazione articolare e della cartilagine a livello dell’articolazione acromion claveare. É bene sottolineare come in questa patologia non è presente un evento traumatico, bensì una situazione che si è strutturata nel tempo.

Quali sono i sintomi della artrosi acromion clavicolare?

Sintomi della artrosi acromion clavicolare Chi è affetto da artrosi acromion claveare (AC) lamenta la presenza di un dolore fastidioso e progressivamente peggiorato nella regione alta della spalla. A volte il dolore alla spalla è peggiorato in seguito ad un piccolo trauma o ad attività fisiche e sforzi con le braccia sopra la testa.

Quali sono i sintomi della acromion claveare?

Una delle lesioni traumatiche più gravi è la lussazione della acromion claveare. Sintomi della artrosi acromion claveare AC. I sintomi della AC sono il dolore associato ai movimenti della spalla. Alcuni movimenti fanno sentire più dolore come per esempio il portare il braccio sul torace o a toccare la spalla controlaterale.

Come funziona l’articolazione acromio-claveare?

L’articolazione acromio-claveare, che unisce la clavicola alla scapola attraverso una parte di quest’ultima detta appunto “acromion”, permette tutti i movimenti della parte superiore del braccio ed è percorsa da ramificazioni dei nervi sovrascapolare e pettorale laterale.